Federico Fiorentini

FedericoFiorentiniGENERAL MANAGER - Attraverso un percorso formativo on the job l'esperienza di Federico Fiorentini passa dall'essere stato area export manager negli Stati Uniti per i marchi dell'allora gruppo Franchising IL FORNAIO per proseguire nella gestione dello sviluppo territoriale rete di una multinazionale Tedesca specializzata in discount alimentari e bricolage.

Tale esperienza oggi viene valorizzata con la direzione generale di una società specializzata nello sviluppo reti franchising e diretti www.brdconsulting.it ed innovativi programmi di geomarketing visionabili sul sito www.geofranchising.it con decine di negozi multicanale (per tipologia e metratura relativa) aperti, nonchè con il nuovo prodotto Trade area Report.

Già docente di Marketing presso ASCOM ConfCommercio, attualmente docente di un Master sull’International Retail Management.

Senior di BRD – Business Retail Development, consulting company specializzata nello sviluppo integrato delle catene distributive e dei sistemi di retail. Membro dal 2000, in qualità di responsabile per l’internazionalizzazione, della cabina di regia FIF-Federazione Italiana del Franchising affiliata Confesercenti.

Project leader nello sviluppo di catene commerciali in Italia e all’estero presso H3G, Wind Telecomunicazioni, Buffetti, Prenatal, Oviesse, Pastarito-Cir Food, Artistic di Antica Gelateria del Corso ma ancheGabrielli, GS gruppo Carrefour, Todis, Conad ed altri importanti marchi alimentari.

Tra i primi in Italia a rilanciare e ricommercializzare centri commerciali in difficoltà. Collabora con primarie aziende distributive alimentari e non. Ha contribuito all'apertura di innumerevoli punti vendita di metrature e format diversi. Autore di numerosi articoli su riviste e periodici e relatore in convegni in Italia e all'estero su tematiche che spaziano dall’internazionalizzazione, al mercato immobiliare, dalla grande distribuzione e distribuzione organizzata al geomarketing e allo sviluppo di reti commerciali in franchising.