Una casa modulare pieghevole. L’idea (tutta italiana) di M.A.Di

01madi 1

01/12/2017 - L'architetto Renato Vidal ha pensato a una soluzione abitativa che si possa montare e spostare ovunque: non necessita di fondamenta e assicura tutti i comfort

Si chiama M.A.Di e sta per modulo abitativo dispiegabile. In altre parole, è una casa pieghevole che può essere montata praticamente ovunque ed è costruita in modo tale che, una volta aperta con la tecnica del dispiegamento, possa ospitare persone che non devono rinunciare a nessun comfort. La struttura è in legno e gli ambienti sono dotati di impianto elettrico, sanitari, riscaldamento, climatizzazione e anche bagno e cucina se il proprietario li richiede. Ogni elemento, dalla conformazione delle pareti e dal posizionamento delle finestre agli arredi può essere scelto secondo i gusti personali. L’idea, sotto brevetto, di questa particolare soluzione abitativa è di un architetto italiano, Renato Vidal, che ha pensato a una struttura antisismica che fosse sicura e non consumasse territorio, dato che può essere facilmente spostata.

Una casa stabile ma senza fondamenta

Bastano 48 ore per renderla abitabile anche se i tempi di costruzione non superano le sei ore. Non c’è necessità di aprire grossi cantieri anche perché M.A.Di non ha bisogno di poggiarsi su fondamenta. Questo non significa, comunque, che la struttura non sia stabile. Un particolare e innovativo sistema di ancoraggio a vite assicura alla casa solidità strutturale se si pensa di lasciarla in una stessa collocazione per un tempo abbastanza lungo. La classe energetica di riferimento per queste abitazioni pieghevoli è la B anche se si può procedere a interventi di personalizzazione che le rendano ancora più efficienti. Inoltre, è possibile installare dei pannelli solari che forniscano autonomia a ciascuna casa. La sostenibilità ambientale di M.A.Di è aumentata anche dalla possibilità di riutilizzo e riciclo di ogni suo componente una volta che si decida di smantellarla o di spostarla in altro luogo. La realizzazione e la personalizzazione dell’abitazione sono affidate ad Area Legno, azienda abruzzese che si occupa di soluzioni edili in legno.

I moduli di M.A.Di

La forma di queste case è triangolare ed è modulare: si va dal modulo singolo da 27 metri quadri di superficie a due tipologie di modulo triplo, rispettivamente da 70 e 84 metri quadri, adatte anche ad ospitare nuclei familiari, con tanto di portico e loggia se si desidera. Non ci sono limiti per il numero di moduli che è possibile associare. La soluzione M.A.Di si presta quindi alla costruzione di complessi residenziali anche per fini turistici o di emergenza. Il costo varia dai 28mila ai 62mila euro circa, cioè più o meno 800 euro a metro quadro.

- Lara Martino

Fonte:http://thenexttech.startupitalia.eu/62782-20171201-casa-modulare-pieghevole-madi

LEGGI GLI ALTRI BLOG

Nikkei Franchise Show 2018 BRDConsulting

 

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.

?>