Aumenta il prezzo del caffè al bar: a Torino il più caro d'Italia

01espresso caffe

10/01/2018 - L'aumento più alto si registra a Roma. Meno di 1 euro invece per bere l'espresso a Napoli e a Palermo

Nel nuovo anno aumenta il costo del caffè al bar. Se l'espresso più caro in assoluto si paga a Torino dove il prezzo arriva a 1 euro e 10 centesimi, l'aumento più alto si registra a Roma

Con un +11,96% rispetto all'anno scorso, nella Capitale il caffè costa in media 1,03 euro. A rilevare la situazione nelle principali città italiane è la Federconsumatori.

Secondo gli ultimi dati, nei bar di quattro capoluoghi non basta la monetina da 1 euro per pagare l'espresso. Oltre a Torino e Roma, a Milano il caffè è arrivato a 1,08 euro (+8%), 1,04 euro (+1,96%) invece a Firenze.

Il primato in basso invece spetta a Napoli. Nella patria della 'tazzulella' si può bere un caffè con 0,91 euro (+5,81%). Pochi centesimi in più a Palermo: 0,94 euro (+2,17%).

"Non c'è nulla che giustifichi questi rincari, e non solo sul caffè ma su tutte le voci dei consumi più significativi e popolari", ha commentato il presidente di Federconsumatori, Emilio Diafora. "Non mi risulta ci sia una crescita dei redditi con la stessa dinamica. La tassazione aumenta su tutto e si riversa sui consumatori finali".

- Marianna Di Piazza

Fonte:http://www.ilgiornale.it/news/cronache/aumenta-prezzo-caff-bar-torino-pi-caro-ditalia-1481716.html

LEGGI GLI ALTRI BLOG

Nikkei Franchise Show 2018 BRDConsulting

 

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.

?>