Cosa mangiare a Londra: le pie

01pub dinner

12/02/2018 - Le pie sono uno dei piatti della tradizione inglese, si tratta di tortini di pasta brisè, sfoglia o frolla ripieni con diversi ingredienti e serviti solitamente con purè di patate, verdure e la salsa gravy. Potete ordinare una pie in tutti i pub inglesi, ma anche nei ristoranti che preparano pietanze tradizionali.

Differenti tipi di pie

Le pie classiche sono la Steak and Kidney ( carne di manzo, cotta con rognone, carote, cipolle e spezie), Chicken and mushroom pie ( petto di pollo con funghi ), Game pie una delle più famose ma anche la più difficile da trovare ( selvaggina con verdura e brodo, sostituita spesso dal coniglio o quaglia). A queste ci sono anche delle alternative vegetariane che sono la Cheese e Onion( formaggio cheddar e cipolle).

Altri due tortini tipici e un pò diversi sono la Shepherd’s pie, la Cottage pie: si tratta di un pasticcio gratinato con un fondo di ragù d’agnello, carote e piselli la prima e la seconda con macinato di manzo. Entrambe sono ricoperte da uno strato di purè di patate al posto della brisè. Sempre con il purè è preparata anche la Fish pie ( pesce bianco con panna o formaggio, gamberetti, carote e uova)

Le pie: un piatto antico
Le pie classiche sono salate e nascono nelle campagne inglesi, dove un tempo si era soliti produrre in casa prodotti caseari, allevare animali e fare in modo che tutta la famiglia mangiasse sostanzioso. Le torte ripiene racchiudevano tutto ciò che c’era a disposizione, prodotti della terra e degli allevamenti. Oggi è ancora un’usanza in voga. Nelle grandi città vengono spesso preparate a livello commerciale, mentre nei paesi vengono ancora cucinate artigianalmente, con i prodotti di stagione e del territorio.

Il gravy
Una menzione speciale va al gravy, con cui appunto le pie vengono accompagnate. Si tratta di una salsa cremosa, vellutata realizzata con brodo di carne e fondo di cottura dell’arrosto. Oltre che i tortini anche l’arrosto della domenica viene servito con il gravy. Nel nord dell’Inghilterra e Irlanda viene anche utilizzata con le patatine fritte.

- Di Chiara Pizzino

Fonte:http://londra.italiani.it/cosa-mangiare-a-londra-le-pie/

LEGGI GLI ALTRI BLOG

expo franchising napoli copy

 

 

logo fiera new york

 

 

Store in & out-Blog

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.