Roma, Balduina "smart city": dallo shopping al digitale, così riparte il quartiere

01smart city at night 1

10/03/2018 - L'Associazione di promozione sociale "Balduina'S" dà ufficialmente il via all'attuazione del proprio piano di sviluppo, un progetto sperimentale di «smart city» applicato a un quartiere romano di 43mila abitanti.

Tre sono i punti cardine del progetto BalduinàS, per altrettante macro aree: shopping, smart e social. E di questo si parlerà sabato 11 marzo alle 17 al Centro Don Orione in via della Camilluccia, 120.

Spiega il presidente di "Balduina'S" Carlo Maria Breschi: «Shopping sta per commercio su strada, il quale necessita di un rapido intervento per aumentare la competitività delle attività locali soffocate dalla crisi e strette fra le grandi catene e il franchising. Smart indica la volontà di migliorare la qualità della vita e stimolare nuovi investimenti pubblici e privati attraverso l'utilizzo di soluzioni digitali e sostenibili che sappiano sfruttare le più recenti tecnologie di raccolta e analisi dei dati.

Social sottolinea l'esigenza di creare una comunità interattiva aperta alla condivisione di informazioni e competenze, allo scambio di beni e servizi, all'organizzazione di incontri e iniziative sociali e culturali». «È un modello che progressivamente sperimenteremo anche in altri quartieri di Roma» aggiunge Breschi: «e che gode della massima attenzione del Comune, del Municipio 14 e della Regione Lazio.

La base finanziaria per lo sviluppo di questa start up sociale è generata proprio da un finanziamento ottenuto da un bando regionale per lo sviluppo delle reti di impresa, che ha premiato "Balduina'S" primeggiando tra i municipi romani, proprio grazie alla strutturazione di contenuti fortemente innovativi».

Il piano di sviluppo prevede l'attuazione di iniziative di marketing territoriale con servizi di monitoraggio delle imprese e accesso al credito, alla digitalizzazione e alla formazione professionale e la creazione, previo test, di una moneta complementare quale sistema di pagamento parallelo all'Euro, che sia in grado di accrescere la liquidità e quindi il potere di acquisto dei cittadini attraverso un sistema per certi versi afferibile a quello della raccolta punti.

I cittadini invece saranno coinvolti in varie iniziative il cui scopo è ricostruire l'identità sociale attraverso eventi promozionali e di aggregazione sociale e culturale con la possibilità di usufruire di sistemi tecnologici all'avanguardia per segnalare carenze nei servizi pubblici, trovare e condividere soluzioni alle necessità quotidiane e migliorando il trasporto pubblico grazie a servizi di mobilità alternativa e sostenibile.

Il Forum è stato concepito proprio come momento di coinvolgimento di cittadini competenti nelle varie aree tematiche per assicurare reale partecipazione e trasparenza ai progetti in ncorso nell'ottica della progressiva ma «scientifica» rigenerazione del quartiere.

Fonte:https://www.ilmessaggero.it/roma/cultura/balduina_smart_city_dallo_shopping_al_digitale_cosi_riparte_il_quartiere-3598338.html

LEGGI GLI ALTRI BLOG

 

logo fiera new york

 

 

Store in & out-Blog

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.