Autogrill, semestre in rosso per 3,4 milioni

01aUTOGRILL IN ROSSO

31/07/2018 - Chiusura in rosso per Autogrill che ha presentato i conti del primo semestre 2018: una perdita di 3,4 milioni di euro (a fronte di un utile netto di 6 milioni fatto registrare nello stesso periodo dell’anno scorso). Bene comunque i ricavi a cambi costanti in crescita a 2,1 miliardi, trainati in particolar modo dalla forte performance del 5,3% negli aeroporti.

Sono queste le due cifre che sono balzate maggiormente agli occhi dei membri del Cda che il 30 luglio ha rettificato il bilancio dei primi sei mesi del 2018, anno in cui Autogrill punta a raggiungere i 4,7 miliardi di ricavi.

La dinamica dei conti

Secondo i vertici di Autogrill, la perdita è dovuta ai costi di efficientamento e ristrutturazione dei propri punti vendita, particolarmente col “patto intergenerazionale” in Italia, voce che da sola ha pesato per 9 milioni di euro. Operazioni che, da un lato, hanno ridotto il margine operativo lordo a 126,9 milioni (rispetto ai 144,3 milioni nel primo semestre 2017); dall’altro, hanno rilanciato le vendite con una crescita like for like dell’1,5% con ricavi attestatisi a 481,8 milioni di euro. «Nel 2017 abbiamo avviato un importante processo di trasformazione che ha incluso la riorganizzazione del business italiano. Nel 2018 stiamo lavorando a una serie di cantieri finalizzati a rendere il nostro modello operativo ancora più efficiente. La prima metà del 2018 si è rivelata particolarmente sfidante, ma grazie alle iniziative che abbiamo intrapreso siamo fiduciosi di avere tutti gli elementi necessari per raggiungere i nostri obiettivi del 2019», ha spiegato l’amministratore delegato Giamario Tondato Da Ruos.

Fonte:https://retailfood.it/index.php/2018/07/31/autogrill-semestre-in-rosso-per-34-milioni/

LEGGI GLI ALTRI BLOG


Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. 

Store in & out-Blog

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.