Arriva anche in Italia il Riciclo a premio

01reciclo bottiglie.scale to max width.856x

08/09/2018 - In molti punti vendita di alcune catene di supermercati stanno installando punti di raccolta in cui si possono conferire bottiglie di plastica usate ricevendo in cambio buoni spesa.

Finalmente anche nel paese delle meraviglie prende piede un’iniziativa già largamente diffusa e perfettamente funzionante in molti stati europei e in quasi tutti i paesi civili.
Sono nate di recente in Italia aziende come Ricilia, Green Evo e Green money che forniscono sistemi di riciclo a premio della plastica.
Il principio è quello che se tu conferisci le bottiglie di plastica usate, il supermercato ti regala dei buoni spesa.
Grandi catene come Conad, DiMeglio e Sigma stanno inserendo in molti punti vendita gli eco-compattatori, che pagano chi consegna le bottiglie di plastica regalando buoni sconto sulla spesa per ogni bottiglia di plastica inserita nella macchina.
Negli ultimi mesi l’iniziativa sembra aver avuto una forte accelerazione con un forte aumento degli eco-compattatori adottati anche da singoli comuni o negozi e quindi con consistente vantaggio per i clienti volonterosi.
La Green Money ha già inserito una quarantina di punti raccolta tra Rimini e Riccione e provincia, mentre la Ricilia, che opera su tutto il territorio nazionale ne ha inserito una trentina.
I primi dati della Green Money sono molto sorprendenti: nei punti attualmente aperti (in una zona ristretta in Emilia-Romagna) si arriva a raccogliere oltre 210 mila bottiglie mensili corrispondenti a 7 tonnellate mensili consegnate al recupero e riciclo.
L’iniziativa che era partita con la richiesta di venti bottiglie per avere un buono sconto di un euro, attualmente richiede il conferimento di sole tre bottiglie.
Si stima che il risparmio per una famiglia media potrebbe arrivare a 600 euro l’anno.

- Fabrizio Sbardella

Fonte:http://varesepress.info/consumatori/italia/arriva-anche-in-italia-il-riciclo-a-premio.html

LEGGI GLI ALTRI BLOG


Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. 

BUYBRAND 2018

 

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.