CROWDFUNDING AL VIA SU PRODUZIONIDALBASSO PER 17 PROGETTI CULTURALI SELEZIONATI DA BANCA ETICA

01Banca Etica bando per cofinaziare reward crowdfunding su Produzioni dal Basso

Parte la raccolta su Produzioni dal Basso di 17 iniziative culturali che, al raggiungimento del 75% del target, otterranno anche un contributo del Gruppo Banca Etica

Sono online su Produzioni dal Basso diciassette progetti culturali selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding “Impatto +” lanciato a metà gennaio dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR . Obiettivo: realizzare progetti culturali orientati a promuovere valori quali partecipazione, inclusione sociale, accoglienza, parità di genere, nonviolenza, cittadinanza attiva, riduzione delle disuguaglianze.

Il bando è stato aperto ad associazioni culturali, di promozione sociale e di volontariato; circoli ricreativi; cooperative e imprese sociali che volessero proporre produzioni culturali e creative in considerazione dei crescenti bisogni educativi e della necessità di rigenerare il senso di appartenenza delle nostre comunità in costante cambiamento, ampliando la partecipazione alla vita pubblica.

Festival culturali; mostre; rassegne artistiche; libri, dossier e pubblicazioni; corsi di formazione: sono stati oltre 250 i progetti che hanno concorso e che sono stati valutati da una commissione interna di Banca Etica in base all’innovatività dell’idea, all’impatto sociale atteso, alla sostenibilità economica e alla capacità di attivare reti per il crowdfunding. Tra questi, 18 hanno superato la selezione e sono da oggi pubblicati sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso dove potranno svolgere la raccolta dal 1 aprile 2019 al 31 maggio 2019.

Per questa edizione Banca Etica ha voluto valorizzare le reti dei Soci di Riferimento di Banca Etica*, in collaborazione in particolare con Arci Nazionale. L’essere aderenti a queste realtà, sebbene non vincolante per partecipare, è stato considerato un requisito qualificante.

I progetti che raccoglieranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. Tale donazione è resa possibile grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.

I progetti che dovessero riuscire a raccogliere il 100% del budget riceveranno un premio di 1.000 euro da destinare a ulteriori iniziative di promozione dell’iniziativa in collaborazione con Banca Etica.

Infine, le campagne che alla conclusione del periodo di raccolta avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo (in questo caso però non ci sarà diritto al contributo successivo da parte del Fondo di Etica Sgr).

Fonte:http://www.crowdfundingbuzz.it/crowdfunding-al-via-su-produzionidalbasso-per-17-progetti-culturali-selezionati-da-banca-etica/

LEGGI GLI ALTRI BLOG


Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. 

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.