«Ho portato in Asia il vero aperitivo italiano»

01Aperitivo

Nato in Basilicata e cresciuto come bartender negli Usa e poi a Londra, dal 2003 Giancarlo Mancino si è spostato in Asia e oggi (con base a Hong Kong) da professionista rappresenta il made in Italy in Oriente.

Non si è però accontentato di lavorare con ingredienti altrui e da ottobre 2012 ha lanciato il suo Mancino Vermouth di Torino. «Ero stanco di usare prodotti commerciali e ho deciso di riportare sul mercato l’heritage italiano - rimarca Mancino -. Noi lavoriamo vermouth di Torino dal primo giorno, con vino italiano e artemisia piemontese. È tutto in etichetta».

Secondo il bartender il vermouth è il vero aperitivo italiano «prima dell’avvento di tutta la liquoristica colorata - spiega - e io ho aggiunto il mio palato internazionale». È andato a scegliere un partner di produzione a Canelli, concentrandosi sulla qualità, ma se in Piemonte usavano il Moscato (che costava meno dello zucchero) la scelta di Mancino è caduta su un Trebbiano Igp.

Le prime 5mila bottiglie portate a Hong Kong sono sparite in cinque mesi e Mancino, tornato in Italia, ha investito tutto in Piemonte e oggi il suo vermouth è vincente in Asia (130mila bottiglie l’anno) e in Nord America (80mila), ma anche in Italia dove un partner di prestigio come Gaja ne distribuisce 16mila.

Fonte:https://www.ilsole24ore.com/art/ho-portato-asia-vero-aperitivo-italiano-ACtW61FB?utm_term=Autofeed&utm_medium=LISole24Ore&utm_source=LinkedIn#Echobox=1581198429


Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. 

unnamed

 

pagina fiera del franchise 2

 

Store in & out-Blog

ImmagineCompanyProfileUK2ImmagineCompanyProfileIT2

assofranchising italiana

BrD Consulting è iscritta all'Albo Aderenti Assofranchising e ne osserva il Codice Etico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.